La storia di Boneco

Tutto iniziò nel 1956, quando Hans Frei e il figlio Roland fondarono la Plaston adibendo ad officina il garage della propria abitazione.

Con l’aiuto di tutta la famiglia Plaston si specializzò rapidamente nella produzione sia di parti plastiche in conto terzi che di prodotti ad uso domestico, da loro interamente sviluppati e prodotti.

Nel 1963 Roland Frei si laureò all’istituto tecnico di Aachen (D) specializzandosi nel campo delle materie plastiche. La sua tesi si basò sullo sviluppo di un umidificatore ad uso domestico.

Dalla tesi alla realtà : il progetto prese rapidamente vita e il prodotto venne venduto in centinaia di migliaia di unità con il marchio BONECO.

L’officina non bastò più a soddisfare le esigenze del mercato : nel 1965 venne edificata la prima fabbrica

Hans Frei si concentrò sull’amministrazione della società, le risorse umane e gli acquisti, Roland Frei sulla produzione e vendita.

L’area finanziaria e tecnica venne data in gestione a collaboratori esterni alla famiglia.

La crisi petrolifera del 1973 prima, il boom economico dopo costrinsero PLASTON ad un’ulteriore specializzazione e concentrazione sui due settori da loro gestiti. Nel 1991 vennero create due distinte divisioni all’interno del gruppo Plaston :

    • La “Air Treatment Systems” focalizzata sui prodotti di trattamento aria domestici
    • La “Industrial Plastic Systems” focalizzata nella produzione di parti plastiche conto terzi

 

Con la crescita del gruppo crescono le esigenze di unità produttive.

Nel 1996 viene aperta un’unità produttiva in Repubblica Ceca, nel 2004 in Cina

 Il numero complessivo di collaboratori diretti arrivò a 150.

 

Nel 2003 Plaston sbarca negli Stati Uniti e Canada : per sottolineare l’origine Svizzera del prodotto viene creato il marchio AIR-O-SWISS che si impone nel decennio successivo come marchio leader nel settore del trattamento dell’aria.

I collaboratori salgono a 400.

L’unicità del prodotto e la strategia di differenziazione spingono Plaston ad un costante sviluppo ed affinamento dei propri prodotti, ribadendo la leadership nel settore del trattamento dell’aria.

La crescente consapevolezza a livello mondiale della necessità di ambienti domestici sani e relativa domanda di prodotti che la possano garantire portano alla nascita, nel 2015, del marchio BONECO healthy air  sotto il quale vengono commercializzati tutti i prodotti di Plaston. Contestualmente viene creata la società BONECO AG sotto la holding Plaston.

Jorg Frei, figlio di Roland Frei, gestisce la società come Presidente del Consiglio d’Ammnistrazione.

Nel Maggio 2019 BONECO AG acquisisce l’americana Envion con i marchi Therapure. Ionic Pro e Four Seasons, allargando ulteriormente la sua presenza nel mercato statunitense.